In questo testo userò il femminile sovraesteso, ovviamente si rivolge a tutte le persone indipendentemente dal genere che desiderano esprimere .
Adulto e Bambina Interiore: Riconnettersi per una Vita libera
Quante volte capita di sentirsi sopraffatte dalle emozioni senza capire cosa ci stia succedendo? Il nostro mondo interiore è un po’ come una casa dove convivono diverse “stanze” o parti di noi. E tra queste c’è una parte fondamentale: la nostra Bambina interiore, la nostra parte vulnerabile, che rappresenta le emozioni autentiche che portiamo dentro da piccole.
Cos’è la Bambina Interiore e perché è così importante?
Immagina una Bambina che porta con sé tutta la gioia, la creatività e la spontaneità di cui sei capace. Ma questa Bambina ha anche vissuto paure, traumi e ferite, e a volte, quando queste non vengono ascoltate, possono emergere come ansia, insicurezza o difficoltà nelle relazioni.
La nostra parte Adulta, invece, è quella parte di noi che sa prendere decisioni, agire in modo responsabile e proteggere la Bambina interiore. Quando l’Adulta è in contatto con la Bambina, tutto fluisce meglio: le emozioni sono più gestibili, le relazioni più sincere e noi stesse ci sentiamo più equilibrate.
Perché il legame tra Adulta e Bambina si interrompe?
Nel corso della nostra vita, e per alcune più di altre, iniziamo a fare i conti con il mondo esterno. La frattura tra l’Adulta e la Bambina avviene quando sperimentiamo emozioni forti che non vengono validate o quando viviamo esperienze dolorose che non sappiamo gestire. La Bambina, la parte vulnerabile sviluppa meccanismi di difesa che ci proteggono da piccole, ma che da adulte possono diventare dei limiti.
Come riconoscere una Bambina interiore ferita?
Quando la Bambina interiore non è ascoltata, può causare:
• Ansia e insicurezza
• Paura del rifiuto e bisogno costante di approvazione
• Difficoltà nelle relazioni e nei conflitti
• Sentimenti di solitudine e frustrazione
Se ti riconosci in queste emozioni, è probabile che la tua Bambina abbia bisogno di essere ascoltata con più attenzione.
Come ristabilire il legame tra Adulta e Bambina?
Riconnettersi con la Bambina interiore non significa negare una parte di noi, ma imparare a farla lavorare insieme all’Adulta. Ecco come puoi iniziare:
1. Ascolta la tua Bambina – Quando senti un’emozione intensa, fermati un attimo e chiediti: “Di cosa ho bisogno in questo momento? Cosa sta cercando di dirmi la mia Bambina?”
2. Accetta le emozioni – Impara a riconoscere e accettare le tue emozioni, senza giudicarle. Le emozioni sono il linguaggio della Bambina interiore.
3. Accetta le emozioni – Impara a riconoscere e accettare le tue emozioni, senza giudicarle.
4. Stabilisci confini sani – Non è mai facile dire di no, ma la tua Adulta deve proteggere la Bambina, insegnandole che va bene mettere dei limiti.
5. Concediti momenti di gioco e creatività – L’Adulta deve ricordarsi che la Bambina ha bisogno di spazi di libertà, gioco e divertimento.
6. Parla con la tua Bambina – Parlale come faresti con una bambina reale. Dirle: “Ti vedo, ti ascolto, sei al sicuro” aiuta a superare le sue ferite.
Cosa cambia nella tua vita?
Quando il rapporto tra Adulta e Bambina è equilibrato, la tua vita cambia. Senti maggiore sicurezza, meno reattività emotiva e le relazioni diventano più profonde e autentiche. Ti senti più forte, meno dipendente dall’approvazione esterna e in grado di affrontare le sfide con serenità.
Se hai sentito che la tua Bambina interiore ha bisogno di essere ascoltata, la stanza delle parole può essere un’opportunità per ritrovare un luogo sicuro in cui riconnetterti ed ascoltare i bisogni della tua parte vulnerabile:

Lascia un commento